TOUR:

Archeologia Industriale

Clicca sulle icone per vedere la descrizione

Con questo percorso vi invito a conoscere le testimonianze di archeologia industriale presenti in tutta la zona.

Nei quartieri Testaccio e Ostiense è nato il primo polo industriale di Roma. Sorto a ridosso del Tevere nell’Italia post-unitaria, é rimasto in funzione fin verso la seconda metà del ‘900 con le sue caratteristiche fabbriche, i magazzini, i ponti, i mercati.

Oggi, alcune delle strutture di questo distretto industriale sono state mirabilmente restaurate e destinate ad uso culturale, altre appaiono come amichevoli dinosauri dormienti.

Nel corso di questa visita osserverete, tra gli altri, il Gazometro, scoprirete i Magazzini Generali e entrerete nell’ex-Mattatoio, rivivendone l’antica funzione e ammirandone l’intervento di recupero. Luoghi che rievocheranno il periodo più recente e meno conosciuto della lunga storia di Roma.

Il percorso si concluderà con la visita della Centrale Elettrica Montemartini, uno degli esempi di archeologia industriale più significativo in Europa, oggi importante sede di una parte della collezione dei Musei Capitolini. La visita del museo è occasione di conoscere capolavori dell’arte antica (dall’età repubblicana a quella tardo-imperiale) collocati all’interno degli ambienti della ex Centrale termoelettrica. L’archeologia classica incontra quella industriale: eleganti sculture e raffinati mosaici si affiancano ai rudi macchinari produttivi, si valorizzano reciprocamente e creano un effetto di grande suggestione, unico nel suo genere.

DETTAGLI

Luogo
I quartieri Testaccio e Ostiense
Durata della visita
Tour itinerante con ingresso al museo di circa 3h00
Tariffa
150,00 euro (costo globale e non a persona). La tariffa non comprende l’ingresso alla Centrale Montemartini. ●Ingresso ordinario intero: 7,50 euro ●Ridotto: 6,50 euro da 6 a 25 anni, famiglie ●Gratuito: fino a 6 anni, residenti a Parigi, disabili con accompagnatori. Museo incluso nel circuito Roma Pass.
Informazioni
Il tour si può svolgere tutti i giorni tranne il lunedì (giorno di chiusura della Centrale Montemartini e dell’ex-Mattatoio)
Suggerimenti
---
Prenota

Disabili
No

Questo formulario non garantisce la prenotazione e serve solo a fare una richiesta di prenotazione. Entro 72 ore, vi confermerò la disponibilità via e-mail. Controllate per favore nella casella dello spam.