Chi sono

Mi chiamo Sara Ciccolini e sono nata a Roma. Amo questa città straordinaria e contraddittoria: “Roma è generosa: tanti suoi percorsi sono romanzi dove personaggi, luoghi, situazioni stanno insieme in una trama sorprendente, dove ogni pagina si collega a quella prima, la rafforza eppure la smentisce” (M. Lodoli).

Ho una laurea in Conservazione dei beni culturali, ho lavorato nel settore della pedagogia e nella didattica d’arte, dal 2010 sono guida turistica abilitata per Roma e Provincia. (cliccate qui per consultare il registro ufficiale delle guide turistiche di Roma, alla pagina “Elenco Guide Turistiche”) . Da allora collaboro con diverse agenzie per visite in lingua italiana e francese, conservando la curiosità e l’interesse per l’arte, la storia, la cultura.

Mi piace viaggiare e quando viaggio mi piace scoprire l’anima dei luoghi dove mi trovo. I monumenti certo, gli scorci e i palazzi più belli anche, ma, soprattutto, l’anima dei luoghi: quella che si percepisce incontrando le persone, andando a zonzo, ascoltando le storie, nello svelarsi dei contrasti, nella scoperta dei luoghi più nascosti e degli angoli che saranno cari solo a me stessa.
Come guida turistica propongo itinerari per chi vuole scoprire l’anima di Roma.

Carta di Abilitazione alla professione di Guida Turistica n. 5377 rilasciata dalla Provincia di Roma

Federazione Guide
e Accompagnatori Turistici

ROME ART PEOPLE

RomeArtPeople propone percorsi poco noti per conoscere l’arte, la storia e le storie della città. Nasce dall’idea di rivolgersi a turisti che vogliono sentirsi momentanei cittadini di Roma, a chi é aperto agli incontri con le persone, a chi vuole vivere esperienze condividendo la quotidianità dei luoghi, a chi ama vivere momenti che sono occasioni di emozioni oltre che di conoscenza. Da qui il nome: RomeArtPeople.
Ogni percorso è originale ed è stato pensato e progettato da me.
Le visite sono organizzate in piccoli gruppi (max 8 persone, ma alcune ne prevedono solo 3), in modo da favorire lo scambio e la condivisione. Essendo fuori dai percorsi turistici più battuti, gli eventuali ingressi a musei e siti storico-artistici-archeologici non comportano lunghe attese.

RomeArtPeople si rivolge a viaggiatori italiani e stranieri che vengono per la prima volta a Roma e amano visite narrative e originali; a coloro che conoscono già la città e vogliono approfondirne la conoscenza esplorando siti meno noti e sperimentando la vita romana; a romani “distratti” che vogliono approfondire aspetti specifici della città o guardare le solite cose ma con occhi nuovi.