CHEZ MOI

Una passeggiata nei quartieri Testaccio e Ostiense tra storia, esperienze romane e vita quotidiana, pranzo a casa mia compreso!

I quartieri di Testaccio e Ostiense si trovano a poca distanza dal centro storico, a ridosso del fiume Tevere. Abbracciano ogni epoca storica e rappresentano un laboratorio straordinario dell’innovazione urbana: frequentati fin dall’antichità, hanno accolto l’evoluzione industriale nell’Italia post-unitaria, sono divenuti quartieri popolari ed ora sono in crescita libera verso il futuro. Attraversare questi quartieri vuol dire incontrare testimonianze, uniche nel loro genere, di diverse epoche storiche: la Piramide di Caio Cestio del I sec. a.C., sepolcro egittizzante e unica piramide superstite in città; il Monte dei Cocci, vera “discarica” di epoca romana composta da milioni di anfore olearie; edifici in stile razionalista degli inizi del XX sec.; lo stabilimento dell’ex-Mattatoio, suggestivo esempio di archeologia industriale; la sorprendente street art, inattesa esplosione di colore e di immagini contemporanee. Durante questo percorso itinerante passeremo dall’archeologia classica a quella industriale fino al paesaggio underground; passaggi poco noti, inattesi e dalla sorpresa incessante.

Ostiense é il quartiere dove vivo. La passeggiata, ricca di storia e di arte, si fa viva anche di situazioni quotidiane. Potrete vivere insieme a me i momenti di tutti i giorni come fare la spesa al Mercato di Testaccio, quartiere rimasto fedele ad una romanità ancora autentica. Vivrete le emozioni e le contraddizioni di una romana che, come me, ogni giorno si districa tra incuria e difficoltà, ma poi respira all’ombra della storia e si nutre d’arte.

Alla fine della nostra passeggiata giungeremo a casa mia – chez moi – e, in un’atmosfera amichevole, mangeremo attorno alla mia tavola: un pranzo ricco e genuino cucinato da un vero romano!

Un tour tra storia, vita e incontri per conservare il ricordo di una giornata particolare.

Prenota

Disabili
No

Questo formulario non garantisce la prenotazione e serve solo a fare una richiesta di prenotazione. Entro 72 ore, vi confermerò la disponibilità via e-mail. Controllate per favore nella casella dello spam.

DETTAGLI

Luogo
I quartieri Testaccio e Ostiense
Durata della visita
Tour itinerante di circa 2h30 + il tempo per il pranzo
Tariffa
190,00 euro (costo globale e non a persona).
Informazioni
Il servizio si svolge per massimo 2 persone (coppia/amici/parenti). Per i dettagli del pranzo, cliccate qui.
Suggerimenti
A questo percorso si può abbinare la visita della Centrale Montemartini. L’ex-centrale elettrica della città è oggi sede di una parte della collezione d’arte dei Musei Capitolini, in un suggestivo incontro tra archeologia classica e archeologia industriale. Potete contattatemi per organizzare la visita.