La storia di Roma

Conoscere più di un millennio della storia della città attraversando solo una piazza!

L’epicentro del tour è la Piazza del Campidoglio; da lì ci allontaneremo appena per osservare Roma da punti panoramici “strategici” e capirne lo sviluppo nel corso dei secoli.

Partiremo dalla vista sul Foro Romano: uno scenario unico al mondo con edifici che risalgono alle origini della città: è dal Foro che inizia la storia. Passeremo poi a scoprire la Piazza del Campidoglio, luogo in cui vi fu il centro religioso nell’antichità e che rappresentò durante il periodo medioevale il simbolo dell’autonomia del popolo romano rispetto al potere della Chiesa. Tuttora, nel suo aspetto michelangiolesco, rappresenta il luogo di potere civile e laico per eccellenza. Qualche passo ancora e potremo ammirare anche la parte della città che si è sviluppata dall’epoca moderna fino a tempi più recenti: la Basilica di San Pietro, le chiese seicentesche, i palazzi privati, la Sinagoga.

Muovendoci nell’ambito di uno spazio fisicamente limitato spazieremo in un arco di tempo vasto più di un millennio. Un tour circoscritto e al tempo stesso dettagliato e approfondito per conoscere la storia di Roma e i rapporti tra i poteri cittadini, lo sviluppo urbanistico con gli elementi di continuità e di discontinuità col passato.

Una visita per chi vuole avere un’introduzione alla ricca storia della città, per chi vuole orientarsi nell’evoluzione urbanistica di Roma con una vista privilegiata dall’alto (eventualmente prima di immergersi nei quartieri sottostanti!), per chi per vari motivi (compresa semplicemente la pigrizia!) desidera limitati spostamenti, ma non rinuncia a esplorare!

Prenota

Disabili
No

Questo formulario non garantisce la prenotazione e serve solo a fare una richiesta di prenotazione. Entro 72 ore, vi confermerò la disponibilità via e-mail. Controllate per favore nella casella dello spam.

DETTAGLI

Luogo
Il Campidoglio
Durata della visita
Visita di circa 2 ore
Tariffa
140,00 euro (costo globale e non a persona).
Informazioni
E' possibile prenotare tramite il form
Suggerimenti
A questo tour si può abbinare la visita dei Musei Capitolini. E’ il più antico museo pubblico al mondo e le collezioni contenute hanno uno stretto legame con la città. Accoglie la più importante collezione di sculture antiche di Roma, tra le opere: il famoso Spinario, la Lupa, il Galata morente, la statua equestre di Marco Aurelio, la Venere capitolina. Potete contattarmi per organizzare la visita.