L’acqua a Roma

Un itinerario che segue la presenza dell’acqua in città e ne svela via via la storia, le leggende, l’ingegnosità tecnica.

L’itinerario attraversa Roma per presentare l’acqua, le forme che ha assunto nel tempo, i riti, gli usi e il suo legame con la città. Un legame che è stato leggendario, edonistico, funzionale alle esigenze della cittadinanza, a volte complesso e drammatico ma ad ogni modo indissolubile.

Seguendo la presenza dell’acqua (parlante o silente) incontreremo le terme, l’acquedotto, le fontane monumentali e le fontanelle, il Tevere e ognuno di questi elementi sarà occasione per presentare la città nei suoi vari periodi storici. Partiremo dalla visita alle Terme di Caracalla, uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, costruite nel III secolo nella parte meridionale della città. I resti delle Terme e dell’acquedotto Claudio saranno occasione di introdurre il legame tra la città e l’acqua nell’antichità, attraverso le leggende e la storia, e di comprendere l’ingegnosità tecnica dei Romani.

Incontreremo il fiume Tevere, i suoi ponti antichi e moderni, la sua isola a forma di nave (Isola Tiberina) e i suoi muraglioni, costruiti a fine Ottocento per risolvere il problema delle disastrose inondazioni che annualmente colpivano la città.

Seguendo fontane e fontanelle di quartiere, ci inoltreremo nella Roma Rinascimentale, nella Roma dei Papi e in quella più moderna. Giungeremo nelle piazze minori, agli angoli delle strade e nei cortili privati per osservare quanto esse facciano parte dell’arredo urbano e siano testimonianze di un prezioso uso quotidiano.

Entreremo infine in una delle più belle e amate piazze d’Italia, Piazza Navona, e ammireremo la monumentale Fontana dei Quattro Fiumi, teatro acquatico della poetica barocca di Gian Lorenzo Bernini.

A circa metà del tour è prevista una breve sosta per offrirvi uno spuntino.

Prenota

Disabili
No

Questo formulario non garantisce la prenotazione e serve solo a fare una richiesta di prenotazione. Entro 72 ore, vi confermerò la disponibilità via e-mail. Controllate per favore nella casella dello spam.

DETTAGLI

Luogo
Percorso dalle Terme di Caracalla a piazza Navona
Durata della visita
Tour itinerante di circa 3h30
Tariffa
160,00 euro (costo globale e non a persona). La tariffa non comprende l’ingresso alle Terme di Caracalla. Ingresso intero: 6,00 euro ● Ridotto: 3,00 euro da 18 a 25 anni dell’UE ● Gratuito: fino a 18 anni Biglietto unico valido 7 giorni per i siti delle Terme di Caracalla, Villa dei Quintili e Mausoleo di Cecilia Metella. Museo incluso nel circuito Roma Pass.
Informazioni
Il tour si può svolgere tutti i giorni tranne il lunedì pomeriggio (giorno di chiusura delle Terme di Caracalla).
Suggerimenti
---