Tour di Trastevere e workshop di mosaico

Immergiti nella cultura romana passeggiando tra i vicoli di TRASTEVERE e realizzando un mosaico in una BOTTEGA artigianale!

Quale migliore occasione di dedicarsi un’esperienza di creatività se non nel clima rilassato della vacanza!

Trastevere é il quartiere più affascinante di Roma: caratterizzato da stradine, chiese, angoli caratteristici e piazzette, mantiene un’identità autonoma e autentica ed é l’emblema della “romanità“.

Durante questa visita percorreremo gli antichi vicoli e parleremo di leggende, personaggi della cultura locale, tradizioni popolari del passato. Arriveremo quindi nel cuore del quartiere dove si trova la bella chiesa di S. Maria in Trastevere, considerata la prima basilica cristiana aperta ufficialmente al culto. E’ qui che ammireremo gli splendidi mosaici del XII e XIII sec. che decorano l’interno e risplendono sulla facciata.

Riprenderemo il percorso seguendo vicoli e angolini per conoscere l’aspetto popolare di questa parte di Roma: le botteghe artigiane, la vita in strada, le trattorie tipiche in un susseguirsi di suggestioni e angoli romantici, preesistenze antiche e medioevali, incursioni moderne. Scopriremo poi la chiesa di Santa Maria della Scala, piccolo gioiello sorto all’inizio del 1600 sul luogo in cui avvenne un evento miracoloso.

Attraversare senza fretta questo quartiere vi permetterà di entrare in confidenza con l’anima del posto e, per un’immersione completa nella cultura romana, potrete sperimentare voi stessi la creazione di un mosaico, espressione artistica radicata nella cultura romana fin dall’antichità.

Arriveremo infatti presso una bottega artigianale e qui un’artista-artigiana, insegnante di lunga esperienza, vi condurrà alla realizzazione di un mosaico personalizzato. Partirete dal taglio delle pietre, preparerete il lavoro su carta e infine lo rovescerete sul supporto di legno. Alla fine, potrete portare con voi il lavoro realizzato e con esso il ricordo di una visita alla scoperta del “cuore” di Roma!

 

DETTAGLI DEL LABORATORIO DI MOSAICO:

| Durata di circa 2 ore
| Lavoro eseguito con il metodo indiretto su supporto provvisorio poi definitivamente nella malta in una   struttura di legno 13x13cm
| Anche se non finito, a fine laboratorio potete portare con voi il mosaico realizzato

Prenota

Disabili
No

Questo formulario non garantisce la prenotazione e serve solo a fare una richiesta di prenotazione. Entro 72 ore, vi confermerò la disponibilità via e-mail. Controllate per favore nella casella dello spam.

DETTAGLI

Luogo
Quartiere Trastevere
Durata della visita
Tour itinerante di 2 ore + laboratorio di mosaico di circa 2,30 ore
Tariffa
Visita guidata: 140,00 euro (costo globale e non a persona) + laboratorio mosaico: 50,00 euro (a persona)
Informazioni
E' possibile prenotare tramite il form
Suggerimenti
---